Chiosco Poligonale in Acciao Cor-Ten, Rame, Vetro e Pietra a settori “circolari” con Torrino e Orologi
1
GENERALITÀ
RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA
Trattasi di chiosco realizzato con putrelle in acciaio cor-ten NP12 opportunamente sagomate e saldate onde formare una struttura a gabbia con base circolare interrotta da due assi ortogonali formanti anch’essi due vani: uno adibito a servizi ed uno a torrino con orologi.
In elevato si presenta con forma pseudo cilindrica per una altezza di m. 3,12 sostenente un tronco di cono, diviso in quattro settori, che ne costituisce la copertura realizzata, esternamente, completamente in rame.
Tale struttura è sormontata da un parallelepipedo rivestito interamente in rame ed alto m. 4,3320 nel quale trovano luogo le apparecchiature per il trattamento dell’aria e 1′espulsione dei fumi e per tre lati tre orologi.
2
Il manufatto è realizzato prevalentemente in acciaio, in vetro per i pannelli verticali e in serpentinite posata su supporti metallici per la realizzazione del pavimento.
I pannelli verticali non trasparenti sono realizzati modularmente tipo sandwich e rivestiti in rame.
La copertura, anch’essa rivestita in rame è coibentata con pannelli tipo sandwich e strutturalmente realizzata con putrelle NP12.
L’intera struttura, costruita modularmente, è scomponibile in due metà trasportabili ed assemblabili sul luogo di installazione.
Tale struttura permette quindi un utilizzo anche parziale del manufatto; si può infatti presupporre, a seconda la necessità, la realizzazione di metà o di un quarto di questo staticamente autosufficiente.
Tale struttura, con opportuno arredo, può essere adibita a varie attività: chiosco bar, chiosco giornali, luogo di pronto soccorso, ufficio informazioni, mini banca, ecc.
Roma lì 14-02-1987
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Veduta a volo di uccello del modello.
Si possono notare: la copertura in rame divisa in quattro falde tronco-coniche; il torrino con all’interno gli impianti per il trattamento dell’aria; le prese di luce superiori; la leggera struttura verticale in putrelle di acciaio cor-ten.
21
Veduta del modello dal lato torrino come nella successiva immagine reale.
Si possono notare: i pannelli in rame per la finitura esterna del torrino e la sede per gli orologi; la grondaia del tetto tronco-conico a settori circolari in rame; le putrelle NP12 in acciaio cor-ten; la sede per i cristalli blindovis 27/29; la struttura in acciaio orizzontale che funge da supporto al pavimento e rende il chiosco staticamente autosufficiente; il banco circolare in rame con pensile ancorato al soffitto e macchina del caffè coperta dalla parete; gli sgabelli per degustare il caffé con tranquillità; la parete in pannelli di rame, con interposte le putrelle NP12 di acciaio cor-ten, che divide il servizio igienico; la pavimentazione in lastre con forma pseudo trapezoidale.
22
Veduta ad una distanza di circa 10 metri del chiosco realizzato.
Si possono notare; la porta in rame con all’interno il quadro elettrico e la scala per accedere al tetto per manutenzione; le vetrate perimetrali composte da elementi di cristallo blindovis 27/29 ancorati alle putrelle NP12 di acciaio cor-ten; il torrino con gli impianti e la cassa al suo interno.
23
24
25
Veduta del torrino ad una distanza di 4 metri circa.
Si possono notare: l’orologio in rame; la grondaia del tetto tronco-conico a settori circolari in rame; le putrelle NP12 in acciaio cor-ten; i cristalli blindovis 27/29; la struttura in acciaio orizzontale che funge da supporto al pavimento e rende il chiosco staticamente autosufficiente.
26
Veduta dell’interno nel lato banco-macchina caffé.
Si possono notare: il banco circolare in rame con pensile ancorato al soffitto e macchina del caffè coperta dalla parete; gli sgabelli per degustare il caffé con tranquillità; la parete in pannelli di rame, con interposte le putrelle NP12 di acciaio cor-ten, che divide il servizio igienico; la controsoffittatura con il tubo fluorescente per l’illuminazione; la vetrata in pannelli di cristallo blindovis 27/29; il pavimento in pietra verde (serpentino o verde alpi).
27
28
Roma 14-02-1987
VERSIONE BAR TAVOLA CALDA DEL CHIOSCO IN ACCIAIO COR-TEN, RAME, VETRO E PIETRA STATICAMENTE AUTOSUFFICIENTE VISIBILE NELLE IMMAGINI PRECEDENTI
RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA
Trattasi di chiosco-bar a pianta circolare realizzato con una struttura in putrelle di acciaio cor-ten NP12 assemblate tra loro tramite saldature elettriche e autogene e bullonatura per pezzi speciali.
Tale struttura sorregge una copertura realizzata in lastre di rame tra loro saldate e sorrette da una struttura in legno multistrato marino sagomato a tronco di cono per i quattro spicchi e in forma lineare per il torrino.
Tale copertura è controsoffittata in modo da realizzare una intercapedine aperta verso 1′esterno che permette una continua aerazione. La aerazione trasmette verso 1′esterno il possibile calore creato dal surriscaldamento del rame del tetto causato dai raggi solari.
L’Identico principio è stato adottato per i vetri perimetrali (blindovis 28/29) che sono stati posati in opera poggiati sul pavimento e con appositi espansimetri fissati lateralmente sulle putrelle tramite bacchette metalliche continue e lasciate liberi sul lato superiore.
Questo lato dista dal controsoffitto qualche centimetro e ciò permette un’aerazione continua all’interno dell’esercizio ed una dilatazione termica dei materiali senza problemi di tensioni.
Nel torrino che funge da vano tecnologico, oltre che da elemento decorativo, con i suoi tre orologi esterni, trovano posto: la ventola per 1′aspirazione fumi, la relativa cappa e l’impianto di condizionamento a doppio ciclo con ripresa della aria esterna.
All’interno lo spazio è stato suddiviso in una zona di accesso al pubblico, perimetrale, dalla quale si può accedere al vano adibito a servizio igienico ed in una zona privata.
I banchi di servizio sono stati suddivisi in vari settori:
1) una zona caffé con posti a sedere;
2) una zona piastra cottura per cibi caldi;
3) banco esposizione e consumo panini;
4) banco per buffet e pranzo;
5) banco semifreddo per pasticceria;
6) banco refrigerato per esposizione creme gelato.
Tali banchi sono intervallati da vani che permettono l’ingresso alla pedana della zona servizio.
Questa pedana, come anche il pavimento del chiosco è collegata con piani inclinati che non creano delle barriere architettoniche.
All’interno del torrino trovasi anche la cassa con relativo piano di appoggio.
Il pavimento è realizzato in pietra, sia nella zona pubblica che in quella privata, trattato in modo antisdrucciolo nei piani inclinati ed intervallato da tasselli di rame.
I banchi di servizio sono realizzati in legno multistrato marino rifinito in rame, pietra, acciaio e vetro a secondo delle necessità.
L’interno del servizio igienico, areato da una feritoia munita di ventola aspira-fumi, è realizzato in plexiglass per facilitarne la manutenzione; il pavimento è in pietra ed al suo interno abbiamo un lavabo ed un vaso igienico con relativo scalda acqua.
L’intera struttura prevede una adeguata messa a terra.
CONTENUTI INNOVATIVI
I principali contenuti innovativi presenti nel prodotto possono essere così evidenziati:
- ESTTREMA MODULARITA’ DI COSTRUZIONE: questa fondamentale caratteristica rende il prodotto flessibile al maggior numero di esigenze del gestore dell’attività e permette una crescita programmata della medesima;
- MASSIMA VERSATILITÀ: i vari modelli si adattano perfettamente a tutte le situazioni ambientali che possono presentarsi (chioschi isolati, ad angolo, a spicchio, ecc.);
- QUALITÀ DEI PRODOTTI UTILIZZATI: non ha bisogno di manutenzione ed ha un’enorme resistenza agli agenti atmosferici;
- RISPETTA LE PIÙ SEVERE NORME IGIENICO SANITARIE;
- ERGONOMICITÀ DELL’AMBIENTE GIÀ PREVISTA IN FASE DI PROGETTAZIONE: altezza utile, strutture sanitarie, confort, climatizzazione, ecc.;
- POSSIBILITÀ DI INTEGRARE NELLE STRUTTURE UN BAGNO PUBBLICO (tipo automatico a pagamento);
- PERFETTAMENTE RISPONDENTE ALLE ESIGENZE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: funzione sociale verso i portatori di handicap (diversamente abili);
- RAPIDITÀ DI INSTALLAZIONE: il prodotto viene installato già pronto all’uso;