Alcuni testi con nozioni propedeutiche alla progettazione dei luoghi della Liturgia
Per iniziare questo percorso introduttivo e di apprendimento si consiglia di leggere:
per proseguire poi con:
Sedimentate queste nozioni si può passare alla lettura di:
entrando poi nella visione liturgica con:
e una volta consolidati i concetti fondanti:
Si può quindi ora affrontare una lettura discorsiva come:
breve pausa preparatoria per la lettura di:
che introduce a una serie di temi sviluppati dal Teologo ovvero:
edito nell’anno 2007 e a seguire
pubblicato nell’anno 2010. Si può quindi proseguire l’itinerario con la lettura di:
tutti resi pubblici nell’anno 2012 con grande attività dell’Autore.
In questo approfondito testo, ulteriore fatica dell’Autore, è possibile apprendere nozioni fondamentali riguardanti ciò che accadde nell’anno 1014 quando per diretto interessamento dell’Imperatore Enrico II, la clausola del Filioque fu introdotta nell’uso liturgico del Credo anche a Roma.
I volonterosi e appassionati dall’anno 2017 possono con questo testo, che “ruota attorno al principio dell’et-et”, ampliare ulteriormente con chiarezza ed entusiasmo la preparazione per la Teologia dogmatica cattolica.
Si giunge ora con
a prendere atto delle tematiche attuali tramite questa riflessione sul passato e sul presente dell’Europa e dell’Unione Europea e del suo orientamento futuro, possibilmente alla luce del Magistero Pontificio.
Con questo ulteriore testo
ci si introduce nell’approfondito e complesso studio dell’Arte Sacra, indagata nella sua più intima essenza e identità, per prepararsi a viaggiare nella complessità simbolica delle Opere dedicate al Culto Cattolico apprendendo dalla lettura di:
e proseguendo con una serie di testi che introducono al significato e alle simbologie del Culto e della Liturgia Cattolica ovvero:
con l’attenzione di non “scivolare” in una visione tendente all’esoterismo che svierebbe tutta la fatica intrapresa in questo “viaggio”.
Si prosegue il cammino con lo studio della:
e
che coronano le fatiche affrontate prima di proseguire.
Questo ulteriore seguente testo suggerito, espone un altro tema, parallelo a quelli già visionati, Il rapporto della Chiesa con l’autorità politica, che è stato, senza soluzione di continuità, uno dei temi più sofferenti e dibattuti dalla Comunità Cristiana nella sua essenza intramondana.
per passare ora ai temi prettamente artistici con:
A completamento si può poi effettuare un approfondimento dei simbolismi specifici, smpre con la cautela di non “scivolare” in una visione “esoterica” delle nozioni con:
riguardo i numeri e
e le effigi, concludendo con:
per poi approfondire i Temi alla luce degli insegnamenti di
San Tommaso d’Aquino
con la lettura della