Andrea Caso Architetto Artista
L’intento e il Desiderio dell’Artista è di rendere disponibile con la comunicazione figurativa la propria Intimità all’Altro, a colui che si può Incontrare anche tramite la condivisione di un elemento nato dall’atto creativo sincero.
Questo Desiderio dell’Artista nasce da tempi remoti della sua vita e diviene intento consapevole verso il termine del ventesimo secolo con la comunicazione figurativa e la composizione architettonica.
L’argomento della ricerca è “l’introspezione e il trascendente”, come essere vivente nello spazio esistente e immaginato, con il desiderio della loro comunicazione e condivisione.
Fondamentale e forse esistenziale è il giudizio dell’Altro nel percorso artistico; giudizio che l’Artista spera non fermo alla superficie dei temi e della loro conoscenza solo apparente, ma più completo, ovvero volto a conoscere l’elemento che spinge l’autore a impegnarsi con grande fatica.
Questo elemento si può definire facilmente con una sola parola, Amore.
Con la comunicazione figurativa l’Autore dona per amore con gratuità e generosità. spazi interiori resi percepibili con la speranza di ricevere per questo un amorevole giudizio dall’Altro con la condivisione sincera.
Per l’Autore l’Altro è colui che permette di “incamminarsi” nel percorso della “salvezza” non per amor proprio direttamente; l’Altro a cui lui e chi come lui dedica la sua ricerca, permette di trovare la sperata salvezza oggi nel presente, la salvezza come significato alla Vita e alla Vita Eterna.
Le opere del percorso cronologico raffigurano per come al momento gli è possibile sperare in una “sconosciuta conosciuta realtà di cui siamo alla ricerca”.
La Salvezza nel presente corrisponde concretamente alla Gioia e questa è una vita vera.
“Essa (la vita vera) presuppone, appunto, l’esodo dalla prigionia del proprio « io », perché solo nell’apertura di questo soggetto universale si apre anche lo sguardo sulla fonte della gioia, sull’amore stesso – su Dio”. (Joseph Ratzinger)
Il contatto con l’Eterno tramite gli Altri, rendendo disponibile a essi con generosità e coraggio la propria interiorità sincera, è il metodo di Vita e di Lavoro dell’Artista.
Diario di una Ricerca dell’Immagine, cronologie:
1997 (01)
1998 (02)
1999 (03)
1999 (04)
1999 (05)
1999 (06)
1999 (07)
1999 (08)
1999 (09)
1999 (10)
1999 (11)
1999 (12)
1999 (13)
1999 (14)
2000 (15)
2001 (16)
2003 (17)
2005 (18)
2006 (19)
2008 (20)
2008 (21)
2009 (22)
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