È stata frequentemente osservata la difficoltà che i giovani incontrano nel riprodurre, da fotografia, insiemi e particolari architettonici – decorativi.
Nella scelta dei modelli e nell’interpretazione di essi, si è mirato perciò a facilitare il compito agli alunni della II classe del liceo scientifico. I modelli possono considerarsi anello di congiunzione fra «disegno a mezza macchia» e «disegno a tutto effetto» da fotografia.
Si spera che il lavoro raggiunga lo scopo e sia utile per i colleghi e per gli studenti.
DAVIDE PIRAINO
Al primo volume segue il secondo sull’arte medievale. Si è evitato, nella scelta dei modelli, i caratteristici, triti e minuziosi particolari dell’arte bizantina, romanica e gotica, presentando quei dettagli dell’arte medievale più chiari e di facile interpretazione sempre nell’intento di agevolare il compito ai giovani e di prepararli alla copia ed allo studio della fotografia.
DAVIDE PIRAINO
Per la quarta Classe del liceo scientifico si è ritenuto opportuno presentare modelli eseguiti a tutto effetto.
Alternando l’esercitazione su di essi con quella sulle fotografie, gli alunni saranno in grado di interpretare queste ultime più facilmente e con maggior comprensione della, forma e del chiaroscuro.
Per l’architettura sono stati scelti «particolari» semplici; per la scultura decorativa particolari larghi di modellato evitando quelli caratteristici del XV secolo, garbati, ma minuti e complessi.
Si spera che il lavoro sia riuscito utile ai giovani ed ai colleghi.
DAVIDE PIRAINO
Per il IV volume della raccolta di modelli per il liceo scientifico, in considerazione della prova dell’Esame di maturità, sono stati scelti particolari architettonici e decorativi a preferenza di «insiemi» o composizioni complesse.
Si ritiene che si potrà fare una buona preparazione per l’esame alternando la copia da fotografia con l’esercitazione grafica rapida sui presenti modelli ingrandendoli ad occhio e trattando il chiaroscuro a «mezza macchia».
Si spera che il lavoro sia riuscito utile agli studenti e ai colleghi.
DAVIDE PIRAINO