Studiare ed applicarsi con il pensiero alla Realtà dona la Speranza a chi dedica tempo e perseveranza a questa disciplina
Disegnare: dal Vocabolario Treccani anno 2016
disegnare /dise’ɲare/ v. tr. [lat. desĭgnare, der. di signum “segno”, col pref. de-] (coniug. come segnare). – 1. [riprodurre con segni, linee, ecc. cose immaginate o reali, anche assol.: disegnare. un paesaggio] ≈ ‖ delineare, raffigurare, rappresentare, ritrarre, tracciare, tratteggiare, [a tratti rapidi] schizzare.
Disegno: dalla Enciclopedia Treccani anno 2016
disegno in “arte”
Rappresentazione grafica di oggetti della realtà o dell’immaginazione, di persone, di luoghi, di figure geometriche. Momento ideativo o preparatorio di un’opera eseguita con altre tecniche (pittura, scultura) o espressione autonoma, ha come base la linea mediante la quale si fissa l’immagine.
I disegni secondo gl’innumerevoli loro aspetti, possono distinguersi in tre gruppi:
disegni per contorni;
disegni per volumi;
disegni per macchie.
Il disegno per contorni si vale della linea tanto a circoscrivere l’esterno della forma, quanto a tracciarne i particolari interni. Si ha il disegno per volumi quando, a esprimere la terza dimensione, interviene il modellato che può ottenersi, oltre che variando opportunamente lo spessore della linea di contorno, con un tracciato di linee parallele o incrociate (tratteggio), oppure con piani sfumati (chiaroscuro). Il disegno per macchie determina la forma attraverso i valori ossia attraverso le intensità luminose delle singole parti, anticipando l’effetto della pittura.
Disegno 1 F.M.
Disegno 2 F.M.
Disegno 3 F.M.
Disegno 4 F.M.
Disegno 5 F.M.
Disegno 6 F.M.
Disegno 7 F.M.
Disegno 1 D.C.
Disegno 2 D.C.
Disegno 3 D.C.
Disegno 4 D.C.